I cittadini che ritengono di essere stati trattati in maniera non corretta dall’amministrazione cantonale o comunale, oppure hanno difficoltà a seguire le complicate disposizioni e procedure amministrative, possono presentare reclami o chiedere consiglio all’ufficio del difensore civico.
Gli uffici del difensore civico operano in maniera indipendente dall’amministrazione e sono politicamente neutrali. I loro servizi di consulenza per i cittadini sono gratuiti. È anche loro compito mediare in caso di conflitti tra i cittadini e l’amministrazione al fine di risolverli in maniera pacifica.
Finora sono stati istituiti uffici del difensore civico nei Cantoni di Zurigo, Basilea Città, Basilea Campagna, Vaud, Zugo e Friburgo, come pure nelle Città di Zurigo, Winterthur, Berna, San Gallo, Rapperswil-Jona e Lucerna. Attualmente sono in corso dei progetti per creare nuovi uffici del difensore civico nella città di Ginevra, che ha già creato le relative basi legali, nel Canton Uri e nella città di Dübendorf/ZH.
Il nostro modello di legge con il relativo commento intende rispondere ad alcune di tali domande. Questo progetto va inteso come un modello per l’elaborazione di basi giuridiche per un ufficio del difensore civico nei Cantoni e nei maggiori Comuni.
Trovate ulteriori utili informazioni nei singoli siti degli uffici del difensore civico esistenti.