Home
Attualità
Codice etico del VPO+
I membri del ADP+ hanno adottato un Codice etico comune. Esso stabilisce i principi per promuovere il comportamento etico dei difensori civici nell’esercizio delle loro funzioni e per salvaguardare la loro integrità e indipendenza. L’obiettivo del Codice etico è quello di promuovere e rafforzare la fiducia del pubblico e delle autorità negli uffici dei difensori civici.
Di seguito è riportato il Codice etico in forma breve e lunga. Il Codice etico è attualmente disponibile solo in tedesco e francese:
L'elettorato argoviese respinge di stretta misura l'ufficio del difensore civico
L’elettorato argoviese ha respinto di stretta misura, con il 50,1%, l’istituzione di un ufficio parlamentare del difensore civico per le preoccupazioni dei cittadini. La Costituzione argoviese prevede da 40 anni che il Cantone possa creare un ufficio del difensore civico. Da allora ci sono stati diversi tentativi, ma anche l’ultimo è fallito. Il difensore civico avrebbe dovuto ricevere le preoccupazioni della popolazione derivanti dai rapporti con le autorità, fornire informazioni, consigliare e mediare. L’ADP+ si rammarica molto che l’ufficio del difensore civico non abbia trovato una maggioranza nel referendum.