Home

Siamo l’Associazione svizzera dei difensori civici parlamentari. Il nostro obiettivo consiste nel promuovere le istituzioni di difensori civici, informare il pubblico tramite convegni, conferenze e manifestazioni e contribuire allo scambio di idee ed esperienze a livello nazionale e internazionale. Leggete il seguito per saperne di più su di noi.

Attualità

Cantone del Vallese: il Consiglio di Stato nomina due difensori civici

Il Consiglio di Stato del Vallese ha nominato Fabien Maret e Sabine Forny difensori civici cantonali. L’ufficio del difensore civico ha il compito di cercare soluzioni amichevoli ai conflitti tra l’amministrazione cantonale e i cittadini. Sabine Forny, mediatrice indipendente, è responsabile per i dossier di lingua tedesca, mentre Fabien Maret, mediatore qualificato e ammesso all’albo degli avvocati, è responsabile per il Basso Vallese francese.

Per ulteriori informazioni, consultare il comunicato stampa del 27 dicembre 2024 in francese o tedesco.

Il mediatore cantonale di Ginevra non è stato rieletto - ufficio chiuso fino a nuovo avviso

L’ADP+ si rammarica profondamente del fatto che il suo storico collega Edouard Sabot non sia stato confermato nel suo incarico dal Parlamento di Ginevra. Poiché il suo mandato è scaduto alla fine di novembre, l’ufficio di mediazione è chiuso fino a nuovo avviso.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato del 29 novembre 2024 (in francese):

Communiqué

vai all'inizio