Home
Attualità
Votazione sull'ufficio del difensore civico nel Cantone di Argovia
Gli elettori dell’Argovia voteranno su un ufficio parlamentare del difensore civico per le preoccupazioni dei cittadini. Il Gran Consiglio ha approvato una legge corrispondente in seconda lettura con 73 voti favorevoli e 66 contrari. L’UDC e il PLR hanno votato all’unanimità contro. Il PLR ha quindi lanciato un referendum contro le autorità. 72 consiglieri hanno votato a favore del referendum.
Il difensore civico ha il compito di ricevere, fornire informazioni, consigliare e mediare sulle richieste della popolazione derivanti dai rapporti con le autorità. L’organo di mediazione non avrà il diritto di impartire istruzioni nei confronti delle autorità. Sarà tuttavia indipendente. La legge prevede che il Gran Consiglio elegga il difensore civico per un periodo di quattro anni. È inoltre previsto che il difensore civico presenti una relazione dettagliata ogni anno. Da 40 anni la Costituzione prevede che il Cantone possa creare un organo di questo tipo. L’ADP+ è soddisfatto dell’approvazione in parlamento e spera che l’ufficio del difensore civico trovi una maggioranza anche nel referendum.
Il Canton Vallese ottiene un ufficio del difensore civico
In futuro, nel Canton Vallese i cittadini potranno rivolgersi a un ufficio indipendente di difensore civico in caso di conflitti con l’amministrazione cantonale. Il suo compito è quello di prevenire i conflitti, trovare soluzioni amichevoli e contribuire a migliorare il funzionamento dell’amministrazione. Il Gran Consiglio ha chiaramente approvato una legge corrispondente con 118 voti favorevoli e 7 contrari. L’ADP+ è soddisfatto dell’approvazione in Parlamento e della rapida istituzione dell’ufficio del difensore civico.
Il difensore civico cantonale è nominato dal Consiglio di Stato per un periodo di quattro anni e dipende amministrativamente dalla Cancelleria di Stato. Per quanto riguarda la sua indipendenza, è deplorevole che non sia eletto dal Parlamento.